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Dettagli procedura

27_23PA-S "AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI FORNITURA, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DI DISPOSITIVI ELETTRONICI DI RILEVAZIONE DELLA VELOCITÀ ISTANTANEA E/O MEDIA, AI SENSI DELL'ART. 142 CDS, FORNITURA DI HARDWARE E SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL CICLO SANZIONATORIO E SERVIZI DI BACK-OFFICE E FONT-OFFICE, L’ATTIVITÀ DI STAMPA ED IMBUSTAMENTO DELLE SANZIONI ED AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DERIVANTI DA VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA COMMESSE DA VEICOLI DI CITTADINI ITALIANI O STRANIERI E DI SUPPORTO LEGALE"

Ente: Provincia di Pescara
Oggetto: 27_23PA-S "AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI FORNITURA, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DI DISPOSITIVI ELETTRONICI DI RILEVAZIONE DELLA VELOCITÀ ISTANTANEA E/O MEDIA, AI SENSI DELL'ART. 142 CDS, FORNITURA DI HARDWARE E SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL CICLO SANZIONATORIO E SERVIZI DI BACK-OFFICE E FONT-OFFICE, L’ATTIVITÀ DI STAMPA ED IMBUSTAMENTO DELLE SANZIONI ED AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DERIVANTI DA VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA COMMESSE DA VEICOLI DI CITTADINI ITALIANI O STRANIERI E DI SUPPORTO LEGALE"
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 4.900.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 4.615.000,00 €
Oneri: 285.000,00 €
CIG: A035F73B44
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Gare e Contratti
Data pubblicazione : 12 dicembre 2023 8:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 gennaio 2024 10:00:00
Data scadenza: 23 gennaio 2024 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • offerta tecnica oscurata per accesso
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Servizio Gare e Contratti
Riepilogo informazioni: servizio

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
CV commissione 04 aprile 2024 17:03:55 Altri Documenti
determina commissione 04 aprile 2024 17:04:31 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Ente, In merito alla gara - procedura aperta - da voi pubblicata con CIG A035F73B44, sottoponiamo i seguenti quesiti: 1) Nel disciplinare di gara, a pag. 18 punto 16 OFFERTA TECNICA, viene richiesto che l`operatore economico inserisca nella Piattaforma, pena esclusione, i seguenti documenti: a) relazione tecnica dei servizi/forniture offerti; b) in caso di avvalimento premiale, contratto di avvalimento; c) relazione unica con la separazione dei paragrafi relativi ai criteri e sub criteri. Dalla descrizione del contenuto che segue, nello stesso articolo, appare evidente che il documento di cui al punto a) è identico al documento al punto c). Si chiede quindi di confermare , che si tratti di refuso e che l’operatore economico debba compilare un solo documento come Relazione Tecnica dei servizi/forniture offerti e relativi ai criteri e sub-criteri di tipo discrezionale. In caso negativo, si chiede di specificare esaustivamente la differenza tra il contenuto del documento a) e il documento c). 2) Nel Capitolato speciale d’appalto, punto 5, in merito ai corrispettivi effettivi viene scritto quanto segue: “Le somme dovute a titolo di corrispettivo per la gestione delle attività relative al sistema sanzionatorio saranno contabilizzate al momento dell’incasso delle somme da parte dell’Ente per le somme opportunamente rendicontate nel gestionale, ovvero al momento della predisposizione delle liste di carico per l’avvio della riscossione coattiva da parte di Agenzia delle Entrate Riscossioni (nel caso di sanzioni non riscosse).” Mentre al punto 4 “CORRISPETTIVO DELL’AFFIDAMENTO E IMPORTO A BASE DI GARA” al primo capoverso viene scritto: per le attività di gestione ordinaria viene stabilito un compenso a base di gara soggetto a ribasso di €15,00 per ogni verbale comunque inserito e/o acquisito e lavorato. Si chiede di confermare che il corrispettivo a base d’asta di € 15,00 sia per ogni verbale comunque inserito e/o acquisito e lavorato e che quanto riportato al punto 5 su citato sia da considerare refuso. 3) Nel Capitolato speciale d’appalto al punto 7.5 viene scritto quanto segue: l’O.E. aggiudicatario, in particolare, si impegna, oltre a quanto previsto dall`art. 6, ad: 5. anticipare per conto della Provincia le spese postali che saranno rimborsate secondo le modalità di cui all’articolo 5. Inoltre, nel Disciplinare di gara al punto 17 lettera c) viene scritto quanto segue: e) Il concorrente dovrà indicare altresì il prezzo per le spese di notifica per singola pratica che, in ogni caso non concorre alla formazione dell’offerta economica oggetto di valutazione. Si richiede conferma esplicita, che tali spese debbano essere indicate nell’offerta economica per ragioni contabili o altro necessario all’Ente, ma non siano comprese, ad alcun titolo, all’interno della remunerazione per la gestione del singolo atto di 15,00€ come base d’asta, e che verranno rimborsate interamente a fronte delle evidenze di spedizione e/o notifica fornite dal prestatore del servizio, secondo il costo comunicato per singola notifica. 4) Nel Capitolato speciale d’appalto al capitolo “GESTIONE DEL CONTENZIOSO” viene scritto quanto segue: L’aggiudicatario dovrà assistere il personale della Provincia di Pescara nello studio della pratica e nello sviluppo delle controdeduzioni e formazione delle note difensive, relativamente alle contravvenzioni elevate a decorrere dalla data di affidamento del servizio di cui al presente appalto contro le quali è stato proposto ricorso al Prefetto e gestito dagli Uffici della Provincia. La predetta assistenza dovrà essere garantita, relativamente ai ricorsi presentati dinanzi al Giudice di Pace, attraverso la gestione integrale del contenzioso (difesa in giudizio con spese a carico dell’aggiudicatario). Per una più giusta valutazione e stima delle risorse economiche necessarie si richiede all’Ente la specifica comunicazione del numero dei ricorsi, divisi per anno, relativi ad almeno gli ultimi 3 anni. 5) Nel Disciplinare di gara al punto 18.1 a pagina 21, all’interno della tabella “T” e più precisamente al criterio T-E “Gestione contenzioso”, viene scritto quanto segue: T-E) 1 - Accollo spese legali in caso di soccombenza nei giudizi per motivi correlati alle attrezzature o al servizio T-E) 2 - Mancata offerta dell’accollo Per una più giusta valutazione e stima delle risorse economiche necessarie si richiede all’Ente la specifica comunicazione del numero delle soccombenze nelle procedure di ricorso, divise per anno, relativamente ad almeno gli ultimi 3 anni 6) Nel Disciplinare di gara al punto 22, viene scritto quanto segue: Il RUP procede, laddove non effettuata in sede di verifica di congruità dell’offerta, a verificare: in cui l’aggiudicatario abbia dichiarato di applicare un diverso contratto collettivo nazionale diverso rispetto a quello indicato dalla stazione appaltante e il rispetto di quanto indicato nella clausola sociale per l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di cui al punto 9 ; Inoltre, al punto 16, viene scritto quanto segue: L’operatore economico che adotta un CCNL diverso da quello indicato all’articolo 3 inserisce la dichiarazione di equivalenze delle tutele e l’eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL nella sezione della piattaforma relativa all’offerta tecnica. Articolo 3 che recita quanto segue: Il contratto collettivo applicato è COMMERCIO. Si richiede quindi di confermare che, come redatto, il rispetto delle cd. “clausola sociale” si riferisce solo ed esclusivamente all’applicazione del CCNL del COMMERCIO, o equivalente, al personale proprio dell’aggiudicatario che sarà in servizio presso l’Ente appaltante e si conferma quindi che NON deve essere assorbita nessuna eventuale risorsa già allocata sul servizio. 7) Nel Capitolato di gara al punto 9, viene scritto quanto segue: Fornitura a noleggio, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di n. 4 postazioni fisse di rilevamento elettronico delle infrazioni al C.d.S. sulle strade provinciali circa per la rilevazione della velocità istantanea e/o media (ex art. 142 del C.d.S.),; Invece, al punto 8, viene scritto quanto segue: ogni singola postazione seguendo l`ordine cronologico d`intervento di seguito riportato, in funzione del numero di eventi rilevati da ogni singolo dispositivo: • SS714 Km 6+000 in entrambe le direzioni (2 postazioni); • SS714 Km 7+500 in entrambe le direzioni (2 postazioni); • SP2 “Lungofino” al Km 11+200 (1 postazione). Nonché il corrispettivo per gli apparati riportato a base d’asta all’ Articolo 4 è pari a un totale annuo di € 240.000,00 che risulta essere per n. 5 postazioni. Si chiede di confermare che quanto riportato al punto 9 sia refuso e che le postazioni siano n. 5. In caso affermativo, si chiede inoltre che le n. 5 postazioni di cui sopra siano attualmente dedicate al rilevamento della velocità puntuale. In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti

Risposta:

1-  Il documento c) è una specificazione del contenuto della relazione tecnica di cui al punto a). Trattasi quindi di un unico documento.

2- Il punto 5. del Capitolato precisa il momento in cui potrà essere fatturato il corrispettivo mentre il punto 4. indica l’importo del suddetto corrispettivo.

3- Si conferma (come specificato nel disciplinare) che il prezzo per le spese di ogni singola pratica dovrà essere indicato nell’offerta economica ma non sarà oggetto di valutazione. Le spese postali verranno interamente rimborsate con le modalità di cui al punto 5) del Capitolato.

4- / 5-  al momento la Provincia non ha alcun autovelox fisso sul territorio pertanto non è possibile fornire dati storici in quanto non disponibili. Ai fini della valutazione, si rimanda all’esperienza specifica di OO.EE. in forniture analoghe a quelle oggetto dell‘appalto

6- Si conferma che le “clausole sociali” sono esclusivamente quelle indicate al punto 9) del disciplinare.

7- Trattasi di refuso al punto 9) del Capitolato. Le postazioni sono n. 5  

Chiarimento n. 2

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, ai fini della corretta partecipazione alla procedura di gara, siamo a formulare i seguenti quesiti: - si chiede di conoscere il nominativo del software di gestione attualmente in uso alla Provincia e dell`azienda fornitrice dello stesso; - nell`art. 1 del Capitolato Speciale, così come anche nell`art. 8, vengono richieste n. 05 postazioni di rilevamento della velocità eventualmente estendibili a n. 10 postazioni. All`art. 9 del Capitolato invece, vengono richieste n. 04 postazioni di rilevamento eventualmente estendibili a n. 08 postazioni. Si chiede di confermare cortesemente il numero esatto dei sistemi che dovranno essere offerti in sede di gara; - si chiede di specificare le modalità e tempistiche che il fornitore dovrà rispettare ai fini dell`emissione delle fatture per i servizi prestati; - si chiede di conoscere il numero esatto di postazioni di lavoro che l`operatore economico dovrà mettere a disposizione del Comando; - si chiede di conoscere l`attuale numero di ricorsi presentati al Giudice di Pace e/o Prefettura e relativi costi legali sostenuti dalla Provincia (o chi per essa) comprensivi dei costi di soccombenza. Inoltre, si chiede di conoscere i costi, come sopra specificati, per eventuali appelli proposti; - si chiede di conoscere il numero di persone attualmente messo a disposizione dall`attuale operatore presso il Comando della Polizia Provinciale e relativo montante orario; - si chiede di specificare dettagliatamente il numero di persone e relativo montante orario che l`operatore economico dovrà fornire obbligatoriamente da Capitolato;

Risposta:

1) Attualmente la Provincia di Pescara non ha in esercizio degli impianti autovelox fissi, pertanto non è presente un software specifico in dotazione dell`Ente.

2) Il numero di postazioni da fornire sono 5, eventualmente estendibili a 10, le indicazioni dell`articolo 9 sono da considerarsi un refuso;

3) La fatturazione è trimestrale, e le prescrizioni relative alla fatturazione dei servizi sono quelli indicati nell`articolo 5 (canone di noleggo + corrispettivi e spese relativi a sanzioni incassate nel periodo di riferimento e/o avviate alla riscossione coattiva);

4) Il numero di postazioni di lavoro da mettere a disposizione del Comando sono a discrezione dell`operatore economico, fermo restando il rispetto del numero minimo di 60 ore/uomo settimanali ed il rispetto delle prescrizioni previste nel capitolato (con riferimento al volume di lavoro);

5) Allo stato attuale la Provincia di Pescara non ha installazioni sul territorio di dispositivi di rilevazione di infrazione (autovelox fissi), pertanto non è possibile fornire un dato storico relativo a numero di ricorsi e/o spese legali; pertanto si rimette all`esperienza dell`operatore economico la corretta valutazione dei volumi di servizio e dei relativi costi.

6) La Provincia di Pescara attualmente non ha un servizio come quello oggetto del presente appalto.

7) Il numero di persone, fermo restando il vincolo minimo di 60 ore/uomo settimanali, ed il relativo ``montante orario`` sono a discrezione dell`operatore economico fermi restando il rispetto delle prestazioni di servizio richieste da capitolato.

Chiarimento n. 3

Domanda:

1) Incertezza tempi di rimborso valori postali

In una procedura d’appalto le lavorazioni oggetto di gara sono remunerate indipendentemente da cause scaturenti da terzi . Non si comprende pienamente perché i corrispettivi di appalto siano legati al pagamento da parte degli utenti. Si comprende ancor meno perché anche il mero rimborso dei valori postali sia sottoposto alle stesse tempistiche generando degli oneri finanziari difficilmente quantificabili. In tal senso, si osserva che il servizio Universale di Poste Italiane ha subito 3 aumenti nell’ ultimo anno che, unito ad un inflazione crescente, comporta un aumento generalizzato dei costi aziendali coinvolti nel processo che meritano i dovuti approfondimenti. Nel capitolato , infine, non si considera l’eventualità dell’attivazione della piattaforma di notifica digitale. Cosa succede in caso di adozione della stessa ?

2) Ripetizione delle attività su singoli verbali

Il capitolato non affronta il tema del pagamento dei corrispettivi dovute per le ripetizioni di notifica in tutti i casi previsti dalla legge (cambi di proprietà, locazioni etc). In assenza di specifiche precisazioni si deve presupporre che lo stesso sia riconosciuto per ogni singola notifica. Nel caso in cui la SA dovesse invece precisare che il corrispettivo comprende tutte le eventuali RINOTIFICHE il quadro economico di gara per il concorrente risulterebbe molto diverso meritando ulteriori valutazioni sui rischi economici e finanziari.

3) RICORSI ACCOLTI SIA IN SEDE PREFETTIZIA CHE INNANZI AL GIUDICE DI PACE

In caso di ricorsi accolti e quindi in caso di annullamento del verbale correttamente lavorato e notificato, non si evince dal capitolato quando sarà autorizzata la contabilizzazione dei corrispettivi relativi a quegli atti ed i tempi in cui sarà effettuato il rimborso dei valori postali. 

4) MULTE ESTERE

Visto che per le multe estere non è prevista la fase di predisposizione della lista di carico per la successiva fase di riscossione, in caso di mancato pagamento delle stesse, non è chiaro quando verranno riconosciuti i relativi corrispettivi su questi atti e il rimborso delle spese postali sostenute. 

5) REVISIONE DEI PREZZI

Il disciplinare al punto 3.2 riporta un laconico “non si applica” senza alcuna motivazione quanto invece art. 60 del 36/2023 recita: “Art. 60. (Revisione prezzi) 

1. Nei documenti di gara iniziali delle procedure di affidamento è obbligatorio l’inserimento delle clausole di revisione prezzi.

2. Queste clausole non apportano modifiche che alterino la natura generale del contratto o dell`accordo quadro; si attivano al verificarsi di particolari condizioni di natura oggettiva, che determinano una variazione del costo dell’opera, della fornitura o del servizio, in aumento o in diminuzione, superiore al 5 per cento dell’importo complessivo e operano nella misura dell’80 per cento della variazione stessa, in relazione alle prestazioni da eseguire.

3. Ai fini della determinazione della variazione dei costi e dei prezzi di cui al comma 1, si utilizzano i seguenti indici sintetici elaborati dall’ISTAT:

a) con riguardo ai contratti di lavori, gli indici sintetici di costo di costruzione;

b) con riguardo ai contratti di servizi e forniture, gli indici dei prezzi al consumo, dei prezzi alla produzione dell’industria e dei servizi e gli indici delle retribuzioni contrattuali orarie.

4. Gli indici di costo e di prezzo di cui al comma 3, sono pubblicati, unitamente alla relativa metodologia di calcolo, sul portale istituzionale dell’ISTAT in conformità alle pertinenti disposizioni normative europee e nazionali in materia di comunicazione e diffusione dell’informazione statistica ufficiale. Con provvedimento adottato dal Ministero dell’infrastrutture e dei trasporti, sentito l’ISTAT, sono individuate eventuali ulteriori categorie di indici ovvero ulteriori specificazioni tipologiche o merceologiche delle categorie di indici individuate dal comma 3 nell’ambito degli indici già prodotti dall’ISTAT.

5. Per far fronte ai maggiori oneri derivanti dalla revisione prezzi di cui al presente articolo le stazioni appaltanti utilizzano:

a) nel limite del 50 per cento, le risorse appositamente accantonate per imprevisti nel quadro economico di ogni intervento, fatte salve le somme relative agli impegni contrattuali

già assunti, e le eventuali ulteriori somme a disposizione della medesima stazione appaltante e stanziate annualmente relativamente allo stesso intervento;

b) le somme derivanti da ribassi d`asta, se non ne è prevista una diversa destinazione dalle norme vigenti;

c) le somme disponibili relative ad altri interventi ultimati di competenza della medesima stazione appaltante e per i quali siano stati eseguiti i relativi collaudi o emessi i certificati di

regolare esecuzione, nel rispetto delle procedure contabili della spesa e nei limiti della residua spesa autorizzata disponibile.”

Sulla base di quanto esposto, si chiede che la Stazione Appaltante voglia rendere i dovuti chiarimenti e prevedere in ogni caso il differimento dei termini.

Risposta:

1)  In una procedura d`appalto le modalità di pagamento sono stabilite dagli atti di gara. In questo caso il capitolato riporta chiaramente i termini e le modalità di pagamento. Dopo l`attivazione della piattaforma di notifica digitale le spese di notifica saranno sostenute direttamente dall`Ente senza necessità di anticipazione da parte degli operatori economici.

2) Si conferma che le spese dovute per la ripetizione della notifica sarà riconosciuto per ogni singola notifica.

3) In caso di ricorsi accolti per motivazioni indipendenti dall`attività dell`operatore economico, dall`idoneità delle attrezzature e, comunque, non dovuti all`operatore economico, la contabilizzazione dei corrispettivi sarà autorizzata a seguito del passaggio in giudicato della sentenza, ferma restando la possibilità prevista dal criterio motivazionale T-E che è da intendersi comprensivo anche dei corrispettivi.

4) Nel caso di multe estere il pagamento avverrà o al pagamento da parte del contravventore o alla scadenza dei termini di pagamento (il momento della ``predisposizione della lista di carico`` coinciderà con la scadenza dei termini di pagamento).

5) Il capitolato riporta testualmente ``Il corrispettivo unitario per singolo atto comprende tutti gli oneri e le spese di qualsiasi natura, incluse tutte le prestazioni professionali, la fornitura di tutto il materiale necessario per lo svolgimento del servizio, nonché ogni altro onere inerente all’attività espletata. Nessuna variazione o modifica del contratto potrà essere introdotta dall`O.E. aggiudicatario se non disposta e approvata dalla Provincia nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dall`art. 120 del D.lgs. 36/2023``.
Per la particolare struttura del contratto stesso nonché l`estrema flessibilità offerta agli operatori economici nell`organizzazione e nella gestione del servizio, non si è ritenuto di inserire una clausola automatica di revisione dei prezzi.

La gara d`appalto è stata pubblicata giorno 12 dicembre 2023 e la scadenza è prevista per giorno 23 gennaio 2024 e, pertanto è garantita la pubblicazione per 43 giorni tempo congruo per la predisposizione dell`offerta tenuto conto delle festività natalizie. In merito alla richiesta di proroga si rappresenta che non ricorrono i presupposti di cui all`articolo 92 comma 2 del D.lgs. 36/2023.
 

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Ente, In merito alla gara - procedura aperta - da voi esperita con CIG A035F73B44, sottoponiamo il seguente quesito: Nel modulo da compilare ed inserire in fase di risposta alla gara di cui sopra, denominato: “OFFERTA ECONOMICA” è presente la seguente richiesta. D I C H I A R A  di essere in possesso della certificazione valutabile ______________________________________________________ (riportare gli estremi); Ora sia nel Capitolato speciale che nel Disciplinare di gara non vi è alcuna menzione ad una certificazione i cui estremi debbano essere inseriti all’interno del documento “OFFERTA ECONOMICA” perché sia valutata, qualora si trattasse invece di certificazione necessaria richiediamo maggiori particolari ed informazioni sulla stessa. Ma riteniamo, dall’analisi da noi operata dei documenti di gara, che si tratti di refuso e ne chiediamo quindi conferma. In attesa di cortese riscontro, si porgono, distinti saluti.

Risposta:

Si tratta di refuso in quanto la certificazione a cui si fa riferimento è la T-C) contenuta nel modello ``offerta tecnica on-off e formula``.

Chiarimento n. 5

Domanda:

si chiede di conoscere l`importo della garanzia provvisoria poiche nel capitolato all` art.21 si fa riferimento all`importo di €31.020 mentre nel disciplinare, si fa riferimento all`art. 10 all`importo di € 49.000 grazie

Risposta:

La garanzia provvisoria è pari a € 49.000,00 come indicato nel disciplinare.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spett.le Ente, in merito alla procedura di Gara CIG. A035F73B44, si chiede di precisare cosa si intenda con la dicitura Tempi di Pagamento riportata nella tabella a pag. 21 del Disciplinare punto T-D) riferita ai punteggi tabellari. Ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti``.

Risposta:

Il parametro di valutazione è riferito ai tempi di pagamento contrattualmente previsti per le fatture (data scadenza fattura).

Sostanzialmente, fermo restando il vincolo per la contabilizzazione del compenso così come specificato dagli atti di gara, le fatture emesse avranno come scadenza 30gg (e non vi sarà un punteggio assegnato), 45gg (e sarà assegnato 1 punto) o 60gg (e saranno assegnati 3 punti)

Chiarimento n. 7

Domanda:

Gentili Signori, con riferimento all’’art. 9 punto 6 del capitolato speciale d’appalto riportante “relativamente al posizionamento degli eventuali dispositivi elettronici aggiuntivi, la scelta dei siti avverrà ad insindacabile giudizio da parte della Provincia nell`ambito delle strade previste dal Decreto Prefettizio di autorizzazione al sanzionamento con strumenti di accertamento fissi senza contestazione immediata”, si rappresenta che al momento della redazione dell’offerta non è possibile stimare i costi relativi agli allacci ai contatori dedicati per la fornitura della corrente, che potrebbero essere molto onerosi a seconda del punto d’installazione dei sistemi. Si chiede conferma quindi che i costi sopra citati saranno riconosciuti a parte. Cordiali Saluti

Risposta:

Si conferma che, qualora nel caso di installazione dei siti aggiuntivi, dovessero essere individuati punti per i quali i costi di allaccio dovessero risultare particolarmente onerosi (costo superiore al canone di locazione di un mese per il singolo dispositivo), l`eventuale differenza sarà a totale carico dell`Ente, qualora richiesto dall`operatore economico. 

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento alla procedura si prega di specificare quanto segue: 1) TERMINI RIMBORSO SPESE POSTALI Fermo restando i termini di pagamento di cui all`Art. 5 del Capitolato, si prega di confermare che le spese postali saranno rimborsate all`aggiudicatario con cadenza mensile come consuetudine in queste tipologie di appalto; 2) CLASSIFICAZIONE PRESTAZIONI Si prega di confermare, ai fini di una eventuale partecipazione alla presente procedura in RTI verticale, la fornitura delle apparecchiature, prestazione economicamente superiore, sia classificata come prestazione principale e di conseguenza la gestione dei verbali come prestazione secondaria in attesa di un cortese riscontro si porgono Distinti saluti

Risposta:

Come precisato in altro quesito, sono gli atti di gara ed in particolare il capitolato che stabiliscono i termini di pagamento. Nel caso di specie l`articolo 7 punto 5 stabilisce che l`operatore economico sarà tenuto ad ``anticipare per conto della Provincia le spese postali che saranno rimborsate secondo le modalità di cui all’articolo 5.`` e l`articolo 5 stabilisce che le cifre saranno contabilizzate o all`atto del pagamento da parte del trasgressore o all`atto dell`iscrizione a ruolo e l`articolo 13 prevede la fatturazione con cadenza trimestrale (pertanto, ogni trimestre saranno fatturate spese e compensi relativi ai provvedimenti sanzionatori pagati, iscritti a ruolo o scaduti se relativi a sazioni estere)

 

Chiarimento n. 9

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento alla gara con CIG A035F73B44, data l’incongruenza tra il disciplinare e il modello denominato “istanza e integrazione DGUE”, si prega di confermare che il subappalto è ammesso per la sola attività di imbustamento, così come previsto all’art. 8 del disciplinare e che pertanto il riferimento, nel modello di cui sopra, al subappalto anche per il servizio di stampa oltre che per l’imbustamento debba essere considerato come refuso. In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Il subappalto è consentito per il servizio di stampa ed imbustamento e/o solo per l`imbustamento, la previsione dell`articolo 8 del disciplinare è da considerarsi un refuso ed è possibile per l`operatore economico scegliere se non subappaltare alcun servizio, il solo imbustamento e/o la stampa ed imbustamento.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Spett. Provincia di Pescara Oggetto: Chiarimenti (2) 1) In riferimento al modulo offerta economica voglia codesta SA confermare che l`ulteriore dichiarazione riportata nel modello e di seguito indicata: ``dichiara inoltre - che le spese di notifica per ogni singola pratica ammontano ad € _______________ si riferisce al costo unitario dell`atto lavorato dopo il ribasso visto non essendo in condizione di dare il valore ad un costo che è chiaramente a carico di codesta SA. 2) Il modello offerta tecnica on-off e formula va inserito nella busta tecnica o è un ulteriore dichiarazione da inserire nella busta Offerta economica ? In attesa di Vs gentile riscontro cordiali saluti. Ufficio Gare Soes spa

Risposta:

1) si conferma che le spese di notifica da indicare si riferiscono al singolo atto lavorato ed hanno una finalità di tipo informativo finalizzata a garantire la possibilità per l`Ente di fissare le cifre relative al servizio di notifica sulla base di una documentazione formale, fermo restando che le somme sono a carico della S.A. e non costituiscono corrispettivo.

2) Si conferma che il modello offerta tecnica on-off e formula, come da giurisprudenza, dovrà essere inserito nella busta contenente l`offerta economica

 

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spett. le PROVINCIA DI PESCARA OGGETTO: RICHIESTA CHIARIMENTI - CIG A035F73B44 QUESITO n.1: In merito alla previsione del Disciplinare di cui al punto 6.4 Requisiti di capacità tecnico-professionale: “b) Il requisito dei servizi analoghi deve essere posseduto dalla capogruppo” ed al modello di domanda di partecipazione in cui viene indicato: ``C H I E D E di partecipare alla gara n.27_23PA-S come  impresa singola  RTI orizzontale RTI verticale RTI mista allegando a tal fine apposita dichiarazione[1]; si sottolinea che con il nuovo Codice degli appalti d.lgs. 36/2023 con il combinato disposto degli art. 65 comma 1 lett. e) ( i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti o costituendi dai soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d), i quali, prima della presentazione dell`offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l`offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti) e 68 comma 11 (I raggruppamenti e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi alla gara se gli imprenditori o altro raggruppamento che vi partecipano, oppure gli imprenditori consorziati, abbiano complessivamente i requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali, ferma restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare ai sensi del comma 2. Si applicano in quanto compatibili le disposizioni contenute nell’allegato II.12). Pertanto, voglia la stazione appaltante chiarire, in caso di RTI non costituito: A) Se la domanda di partecipazione secondo il modello “Istanza integrazione” deve essere compilata congiuntamente dalle imprese partecipanti o debbano essere prodotte più istanze sottoscritte da ogni singolo concorrente. B) Che, in ogni caso, non sia necessario indicare se si tratti di RTI orizzontale verticale o misto in quanto tale distinzione è venuta meno con l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti D.lgs. 36/2023. C) Che, in base all’art. 68 comma 11 il possesso dei requisiti tecnici professionali può essere posseduto dalla capogruppo/mandataria o da altra impresa del RTI anche se mandante. D) Che non è stato pubblicato alcun MODELLO DICHIARAZIONE CONCORRENTE NON COSTITUITO, pertanto, la relativa previsione nella domanda di partecipazione (Istanza integrazione) “per rti allegare il modello “dichiarazione concorrente non costituito” è un mero refuso. E) Che la dichiarazione di impegno a costituire RTI (come previsto dall’art 68 comma 2 del Codice e ribadito dall’art 15.4 del Disciplinare) unica e sottoscritta da tutti gli operatori deve contenere: a. quale operatore economico, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’articolo 68 del Codice conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate; c. le parti del servizio/fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. QUESITO n.2: in riferimento all`art.18.2 del disciplinare di gara la formula riportata per il calcolo del coefficiente attribuito al concorrente presenta un evidente errore dato dall`inversione del numeratore con il denominatore del rapporto. Pertanto si voglia confermare che la formula corretta è: Ci= Ai/Amin In attesa di gentile riscontro cordiali saluti. Ufficio Gare Soes spa

Risposta:

QUESITO 1

a) Potrà essere presentata una singola istanza sottoscritta congiuntamente;

b) Si conferma che la previsione relativa al fatto che si tratti di RTI orizzontale o verticale è da considerarsi un refuso;

c) SI conferma che sarà, in sede di ammissione, sarà applicato l`articolo 68 comma 11 così come richiesto dal questito;

d) si conferma che si tratta di un refuso, pertanto non è obbligatorio presentare alcun meodello ``dichiarazione concorrente non costituito``

e) si conferma che la dichiarazione di impegno a costituire RTI (come previsto dall’art 68 comma 2 del Codice e ribadito dall’art 15.4 del Disciplinare) unica e sottoscritta da tutti gli operatori deve contenere: a. quale operatore economico, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’articolo 68 del Codice conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate; c. le parti del servizio/fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 

QUESITO 2

Si evidenzia che la formula riportata nel disciplinare è corretta in quanto l`offerta economica richiede l`indicazione dell`IMPORTO del canone di noleggio e sarà attribuito il punteggio massimo all`offerta relativa al canone MINIMO (di conseguenza la formula è IMPORTO MINIMO / IMPORTO OFFERTO DALLA SINGOLA IMPRESA PARTECIPANTE)

Chiarimento n. 12

Domanda:

Il sito ANAC nella sezione FVOE 1.0 non permette l`accesso e quindi non è possibile generare  il passOE

Risposta:

Non è più necessario generare il passOE in quanto le verifiche dei requisiti verranno effettuate tramite FVOE 2.0, che, a partire dal 1° gennaio 2024, ha sostituito il sistema AVCPass, cui era strumentale il PassOE. Le modalità operative sono descritte all’articolo 5 della Delibera n. 262/2023.