Torna ad inizio pagina

GARA 22_23PL - appalto integrato di progettazione ed esecuzione per l'opera denominata "Interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale di cui al DM MIT del 09.05.2022. Realizzazione del Ponte, denominato “Celestino V”, per l’adeguamento infrastrutturale della strada intercomunale di collegamento tra la SP 64 e la SS 614 nei comuni di Roccamorice e Lettomanoppello"

Soggetto aggiudicatore: Provincia di Pescara
Oggetto: GARA 22_23PL - appalto integrato di progettazione ed esecuzione per l'opera denominata "Interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale di cui al DM MIT del 09.05.2022. Realizzazione del Ponte, denominato “Celestino V”, per l’adeguamento infrastrutturale della strada intercomunale di collegamento tra la SP 64 e la SS 614 nei comuni di Roccamorice e Lettomanoppello"
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 6.068.070,89 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 3.893.895,76 €
Oneri: 2.174.175,13 €
CIG: A00BDAF8F8
CUP: C21B22001690001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Viabilità e Trasporti
Aggiudicatario : COSTITUENDA ATI DI TIPO VERTICALE ORSINI E BLASIOLI SRL-ANGELO DE CESARIS SPA, CON INDICATI RTP - Capofila: ORSINI & BLASIOLI S.R.L.
Data di aggiudicazione: 31 dicembre 2026 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 6.045.965,52 €
Data pubblicazione: 20 novembre 2023 8:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 06 dicembre 2023 10:00:00
Data scadenza: 11 dicembre 2023 9:30:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • accesso atti (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Eventuali documenti per CCNLL
  • copia offerta oscurata
  • Offerta tecnica criterio 1
  • Offerta tecnica criterio 2
  • Offerta tecnica criterio 3
  • Offerta tecnica criterio 4
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica (Fac-simile o modulo da compilare)
  • CERTIFICAZIONE ISO 45001:2018 (OHSAS 18001:2007)
  • certificato di conformità delle misure di gestione ambientale EMAS
  • Certificazione della parità di genere
  • utilizzo di specifici strumenti di conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro per i propri dipendenti nonché modalità innovative di organizzazione del lavoro.
Per richiedere informazioni: Servizio Gare e Contratti
Riepilogo informazioni: progettazione e lavori

 LA PROCEDURA È SOSPESA

avviso sospensione GUUE n.S200  e GURI n. 120 

 LA PRESENTE PROCEDURA VIENE RIATTIVATA CON AVVISO prot.20287 inviato alal GUUE il 15.11.23 e pubblicato il 20.11.23 8si ved la sezione pubblicazioni)

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
sospensione 12 ottobre 2023 18:13:31 Altri Documenti
bando riattivazione procedura 20 novembre 2023 10:11:44 Altri Documenti
nuovo avviso GUUE 20 novembre 2023 10:12:20 Altri Documenti
determina riattivazione gara 20 novembre 2023 10:13:14 Altri Documenti
commissione 11 dicembre 2023 12:53:56 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE 6.3.1. progettazione a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1 servizio analogo (progettazione) per lavori di importo minimo pari ad € 5.900.000,00. SI RICHIEDE SE L`IMPORTO RICHIESTO DI € 5.900.000,00 PUO` ESSERE DATO DALLA SOMMA DI 2 SERVIZI DIVERSI

Risposta:

no il requisito richiesto deve riferirsi ad un unico servizio.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Salve, in disciplinare è indicato che il sopralluogo è autonomo senza rilascio di attestato, questo sottintende anche ``facoltativo``? o Meglio non è motivo di esclusione in caso di mancato sopralluogo?

Risposta:

il sopralluogo non è obbligatorio quindi la mancata visita ai luoghi non può essere motivo di esclusione.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, si richiede se è ammesso l`avvalimento per la categoria prevalente OS18 A class. V, grazie

Risposta:

Premesso che il requisito cui si fa riferimento è esclusivamente quello dell’esecuzione dei lavori (non della progettazione) si riscontra che, sebbene la S.A. non abbia ritenuto  di avvalersi della facoltà di cui all’art.104 del  d.lgs. n.36 del 31.3.2023,  quindi non ha fissato limiti per l’avvalimento SOA lavori, per l’ammissione dei concorrenti che ricorrono a tale istituto, non si potrà prescindere da considerazioni sostanziali per le quali la giurisprudenza ha delineato un perimetro ben definito e che,  sinteticamente ma fondamentalmente, sono contenute nella DELIBERA ANAC N. 406 del 6.9.2022 di cui, al solo fine di chiarire meglio la risposta al quesito, si riportano alcuni passaggi.

…..Considerato al riguardo che, per evitare che l’avvalimento dell’attestazione SOA si traduca in un mezzo per eludere il rigoroso sistema di qualificazione nel settore dei lavori pubblici, secondo l’unanime orientamento della giurisprudenza, esso è consentito ad una duplice condizione «a) che oggetto della messa a disposizione sia l’intero setting di elementi e requisiti che hanno consentito all’impresa ausiliaria di ottenere il rilascio dell’attestazione SOA; b) che il contratto di avvalimento dia conto, in modo puntuale, del complesso dei requisiti oggetto di avvalimento, senza impiegare formule generiche o di mero stile» (Adunanza Plenaria n. 22/2020).. ……………………… il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall`impresa ausiliaria. È stato, in particolare, affermato che, quando oggetto dell’avvalimento sia un’attestazione SOA di cui il concorrente sia privo, occorre, ai fini dell’idoneità del contratto, che l’ausiliaria metta a disposizione dell’ausiliata l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, le ha consentito di acquisire l’attestazione da mettere a disposizione (Consiglio di Stato,  V, n. 2316/2017; Id., sez. V, n. 2226/2017), sicché è onere del concorrente dimostrare che l’impresa ausiliaria non si impegna semplicemente a prestare il requisito soggettivo richiesto e, nel caso di specie, l’attestazione SOA, quale mero requisito astratto e valore cartolare, ma assume la specifica obbligazione di mettere a disposizione dell’impresa ausiliata, in relazione all`esecuzione dell’appalto, le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo, in tutte le parti che giustificano l’attribuzione del requisito di qualità. Più specificamente, la giurisprudenza ritiene che, affinché si possa ritenere effettivamente acquisito il requisito mancante dell’attestazione SOA, occorre che il contratto di avvalimento, pur non dovendo spingersi necessariamente sino alla rigida quantificazione dei mezzi d`opera, all`esatta indicazione delle qualifiche del personale messo a disposizione o alla indicazione numerica dello stesso personale, debba tuttavia almeno consentire ``l`individuazione delle esatte funzioni che l`impresa ausiliaria andrà a svolgere, direttamente o in ausilio all`impresa ausiliata, e i parametri cui rapportare le risorse messe a disposizione`` (Consiglio di Stato, IV, n. 3682/2017); deve cioè prevedere, da un lato, la messa a disposizione di personale qualificato, specificando se ciò avvenga per la diretta esecuzione del servizio o per la formazione del personale dipendente dell`impresa ausiliata, dall`altro i criteri per la quantificazione delle risorse e/o dei mezzi forniti (cfr. Consiglio di Stato, III, 30 giugno 2021, n. 4935/2021; V, n. 169/2022). L’avvalimento avente ad oggetto l`attestazione SOA, per non risolversi nel prestito di un valore astratto, deve cioè realizzare l’effettiva integrazione dei complessi aziendali dell’avvalente e dell’ausiliaria, diversamente il contratto di avvalimento si risolverebbe in una scatola vuota, ossia in un trasferimento documentale cui non corrisponde alcun reale intervento dell’ausiliaria nell’esecuzione dell’appalto e, in definitiva, nell’affidamento dell’opera a un concorrente che si è dichiarato incapace di eseguirla nella sua interezza e che solo “formalmente” si è avvalso dell’attestazione richiesta (TAR Sicilia, Catania, I, n. 1364/2022);  Considerato, ulteriormente che, nel caso di analitica e specifica indicazione nel contratto di avvalimento delle risorse messe a disposizione, la stazione appaltante deve altresì valutarne, seguendo un approccio sostanzialistico, la congruità e la sufficienza ai fini dell’esecuzione del contatto (Parere di precontenzioso n. 14 del 7 gennaio 2021).

Chiarimento n. 4

Domanda:

Salve, se, partecipando alla gara in RTI (da costituirsi) composto da 2 società: Una in possesso cat. SOA OS18A IV BIS e , l`altra con cat. OS18A III BIS, considerando l`incremento di 1/5, si chiede, SE SI RIESCE A COPRIRE L`INTERO APPALTO TALE DA SUBAPPLATARE LA CATEGORIA OG3 III BIS PER INTERO? Grazie

Risposta:

Premesso che trattandosi di procedura aperta questo Ente non può fare una prequalifica sui requisiti di soggetti specifici, in linea generale, la V classifica richiesta per la categoria prevalente deve coprire l`intero importo dei lavori di € 5.984.202,20, come riportato nella tabella del discplinare. Si richiama anche il punto 6.1.2 del disciplinare.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si può ricorrere all`avvalimento per la categoria OS18A?

Risposta:

si veda risposta al chiarimento n.3

Chiarimento n. 6

Domanda:

si chiedono chiarimenti in merito alla parte relativa alle risorse finanziarie dell`opera

Risposta:

si conferma quanto riportato nel c.s.a., in particolar modo all`art.30 dove sono dettagliate le modalità previste nel piano finanziario cui è sottoposta la disciplina economica dell`appalto e di cui l`O.E. deve tener conto per la formulazione della propria offerta

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, in riferimento al cap.16 - “Offerta tecnica” (pag. 18 del disciplinare) si chiede di chiarire se le tavole grafiche in formato A3 che è possibile allegare siano da considerarsi in un numero di 3 in totale o di 3 per ogni sub-criterio. Distinti saluti

Risposta:

il numerno delle tavole grafiche è riferito ad ogni sub-criterio

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le stazione appaltante, In merito al requisito richiesto al punto 6.3.1 del disciplinare di gara, si chiede conferma che nello stesso sia ricompresa la progettazione in classe e categoria S.03 relativa ad interventi su viadotti. Si chiede inoltre se: a) negli ultimi tre anni di esecuzione del servizio richiesto, possa intendersi ricompreso anche il periodo Maggio 2020 - Agosto 2021; b) possono essere validi anche servizi relativi a Progettazione di fattibilità tecnico-economica. Grazie

Risposta:

Si la progettazione in S.03 è ammessa

i servizi ammessi sono quelli conclusi con esito positivo nei tre anni precedenti la scadenza del bando quindi da ottobre 2020 ad ottobre 2023 

i servizi di progettazione ammessi sono solo quelli di livello definitvo ed esecutivo e quindi NON è possibile indicare una progettazione di fattibilità tecnico economica che non ha il grado di approfondimento necessario alla valutazione del possesso del requisito richiesto

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buonasera, si richiede se ``In merito al punto 6.3.1 comma a) - per servizio analogo di importo minimo 5.900.000,00 € si intende progettazione strutturale in carpenteria metallica generica o progettazione di un singolo ponte di tale importo?`` Grazie Cordiali saluti

Risposta:

si fa riferimento alla progettazione in carpenteria metallica generica

Chiarimento n. 10

Domanda:

Spett.le stazione appaltante, al fine di acquisire ogni utile documentazione volta ad approfondire ed analizzare al meglio i criteri tecnici da sviluppare per la redazione dell’offerta tecnica oltre che recepire, da parte dei nostri fornitori, le quotazioni di mercato (viste anche le note difficoltà di mercato nel reperire dati certi sul costo delle materie prime) che consentano alla scrivente di presentare un’offerta economica ponderata, si richiede una proroga al termine di scadenza della gara al 31/10/2023. Grazie.

Risposta:

i termini sono stati prorogati al  25.10.2023

Chiarimento n. 11

Domanda:

sospensione

Risposta:

LA PROCEDURA È SOSPESA PER L’AGGIORNAMENTO DI ALCUNI ELABORATI POSTI A BASE DI GARA E RIPRENDERÀ PREVIA  APPOSITA COMUNICAZIONE

NELLA SEZIONE https://provincia-pescara.acquistitelematici.it/tender/publications/768 È DISPONIBILE L’AVVISO DI SOSPENSIONE INVIATO IN GUUE IL 12.10.2023 E, A BREVE, SARANNO PUBBLICATI ALTRI DOCUMENTI INERENTI LA SOSPENSIONE.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Sono state segnalate alcune possibili incongruenze nei documenti di gara.

Risposta:

Eseguite le necessarie verifiche non è stata rilevata alcuna contraddizione nei documenti tecnici che quindi vengono confermati nella riconosciuta e formalizzata compiutezza.

Si ritiene opportuno fornire la seguente precisazione:  rimanendo in capo all’aggiudicatario l’onere di richiesta dei necessari pareri che potrebbero comportare eventuali prescrizioni, i concorrenti in sede di presentazione dell’offerta e della successiva progettazione, potranno apportare modifiche, anche funzionalmente sostanziali, riferite al progetto, al fine di garantirne la più coerente cantierabilità ed il rispetto  di tutte le predette prescrizioni

Chiarimento n. 13

Domanda:

White list

Risposta:

Come chiarito dalla Circolare del Ministero dell’Interno 25954/2016, per partecipare alla procedura di gara è sufficiente che il concorrente abbia presentato domanda di iscrizione alla White list.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Le marche da bollo sono 2? una per l`istanza di presentazione l`altra per l`offerta economica ?Sul disciplinare non viene specificato ma nel modello presente per l`assolvimento bollo si richiedono 2 marche da bollo..Saluti

Risposta:

Ai sensi del D.P.R. n. 642 del 1972 l`offerta economica va presentata in bollo.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) con riferimento al contenuto delle tavole grafiche in formato A3 che possono essere allegate all`offerta tecnica si chiede se sia possibile inserire in tali tavole elaborati grafici e fotografici. 2) Al punto 16 del disciplinare di gara viene indicato che occorre presentare una relazione unica nella quale vengono illustrati i 4 sub-criteri mentre sul portale in fase di caricamento dell’offerta sono presenti 4 slot distinti di caricamento per ciascun sub- criterio. Si chiede di chiarire se si tratta di un documento unico oppure di 4 documenti distinti.

Risposta:

1) le tavole grafiche consentite possono contenere elaborati grafici e fotografici ma, in merito alle parti “discorsive”, si ribadisce che sono ammesse esclusivamente legende e/o indicazioni minime. Restano ferme tutte le prescrizioni  per la valutazione di dette tavole che  - sostanzialmente - devono essere un supporto grafico esplicativo della relazione di offerta e non pagine aggiuntive rispetto a quelle consentite per la relazione stessa.

2) gli “slot” sono stati differenziati per dare ai concorrenti la possibilità di separare i paragrafi della relazione unica (in relazione magari a file più pesanti) che però può essere inserita anche una sola volta.

Chiarimento n. 16

Domanda:

BUONGIORNO. LA PRESENTE PER RICHIEDERE I SEGUENTI CHIARIMENTI: 1) IN MERITO AI REQUISITI PREMIALI RELATIVI AL POSSESSO DELLE ``Certificazioni e misure di inclusione``, COME VI COMPORTERETE LI` DOVE NON TUTTE LE IMPRESE ASSOCIANDE SARANNO CERTIFICATE? 2) IN MERITO ALLA DOCUMENTAZIONE DA FIRMARE DIGITALMENTE, ANCHE I PROGETTISTI INDICATI DOVRANNO SOTTOSCRIVERE L`OFFERTA TECNICA E QUELLA ECONOMICA? 3) IN QUALE DELLE TRE ``BUSTE`` ANDRANNO INSERITE LE CERTIFICAZIONI CHE PRODUCONO PUNTEGGIO PREMIALE (OFERTA TECNICA OD OFFERTA ECONOMICA)? NEL RESTARE IN ATETSA DI UNA VOSTRA CORTESE MA CELERE RISPOSTA, SI RINGRAZIA E SI PORGONO CORDIALI SALUTI.

Risposta:

1) per ottenere il punteggio previsto le certificazioni dovranno essere possedute dalla capogruppo.

2) il progettista indicato deve sottoscrivere le proprie dichiarazioni in merito ai requisiti soggettivi e tecnici e deve sottoscrivere l’offerta tecnica non economica in quanto non riveste il ruolo di concorrente 

3) le indicazioni in merito sono chiaramente riportate nel disciplinare nella tabella punteggi e successivi capoversi. Ad ogni buon conto per facilitare l’inserimento dei documenti sono stati aggiunti specifici “spazi” nella sezione dell’offerta economica che poteva già, comunque, contenere file multipli.